Ossobuco di vitello
Porzioni 40 porzioni
Ingredienti
- 40 pz. Ossibuco di vitello da 250-280 gr.
- 130 gr. Sale aromatico
- 140 gr. farina
- 300 gr. Olio
- 300 gr. Cipolla
- 600 gr. Carote
- 170 gr. Sedano stanga
- 12 gr. Aglio 4 spicchi
- 2 pz. Arance
- 10 gr. Rosmarino
- 4 dl Vino bianco
- 2,5 kg. Polpa di pomodoro
- 2 lt. Acqua
- 300 gr. Demi-glace
- 80 gr. sale
- 6 pz. Foglie di alloro
- 9 pz. Chiodi di garofano
Istruzioni
- Pela le cipolle, tagliale a metà e toglili il germolio. Pela l'aglio e toglili l'anima. Lava le carote senza pelarle e scarta le estremità. Lava il sedano stanga. Lava le arance e togli la scorza con un pelapatate. Lava il rosmarino e separa gli aghi dal ramoscello centrale. Prepara un trito macinando tutte le verdure e gli aromi al tritacarne con il disco medio.
- Sala gli ossibuco con il sale aromatico ed infarinali leggermente. Rosolali nella brasiera a 200C° con l'olio di semi, ca 3-5 minuti per lato. Spegni la brasiera e disponi gli ossi nelle placche alte 5 cm per la cottura.
- Versa il trito di verdure nella brasiera e soffriggile per un minuto, poi bagna con il vino bianco e fallo asciugare. Aggiungi la polpa di pomodoro, la demi-glace sciolta nell'acqua, il succo delle arance ed il sale. Mischia bene la salsa e suddividila nelle placche con gli ossibuco. Infine aggiungi due foglie di alloro e tre chiodi di garofano in ogni placca.
- Metti le placche nel forno, infila la sonda in un ossobuco possibilmente al centro di una delle placche e copri tutte le placche con delle placchette basse rovesciate. Seleziona il programma "BRASATO" e chiudi il forno. Dopo ca. 20-30 min. il forno suonerà per fare la rosolatura, selezionare semplicemente "SALTARE ROSOLATURA" e continuare la cottura per ca. 90 minuti.
- Per porzionarli più facilmente conviene separare gli ossibuco dalla salsa una volta intiepiditi.