Cheesecake cotta al limone
Porzioni 12 porzioni
Ingredienti
Per la torta
- 230 gr. Biscotti integrali
- 60 gr. Burro
- 400 gr. Philadelphia
- 120 gr. Zucchero
- 2 pz. Uova
- 1 pz. Vanillina in bustina
Per la gelatina
- 100 gr. Zucchero
- 20 gr. Maizena non express
- 250 gr. Acqua
- 1 pz. limone succo e scorza
Istruzioni
- Trita i biscotti con il bimby Vel. 4-5 ed aggiungi il burro sciolto nel microonde. Fodera il fondo e le pareti di una tortiera a cerniera. Distribuisci il composto di biscotti su fondo della tortiera ed appiattiscilo bene facendo una leggera pressione. Metti la tortiera in frigorifero mentre prepari la crema.
- Mischia lo zucchero con la philadelphia ed aggiungi i tuorli e la vanillina. A parte monta gli albumi a neve ma non troppo ferma e mischiali al composto. Non è necessario essere delicati o montare troppo gli albumi perché un eccesso di aria causerebbe la formazione di aperture (crepe) durante la cottura.
- Versa la crema nella tortiera e metti in forno a 160 C° per ca. 25 minuti. Al termine apri il forno ma lascia dentro la tortiera ancora 5 minuti (la temperatura deve scendere gradualmente). Dopo 5 minuti togli la tortiera dal forno e con l'aiuto di un coltellino stacca la torta dalla carta da forno sui bordi.
- Metti tutti gli ingredienti della gelatina in un padellino, porta a bollore e cuoci 5 minuti. Al termine lascia raffreddare un po' la gelatina prima di metterla sulla torta.
- Metti la gelatina sulla torta quando questa è ancora tiepida e la gelatina non è più troppo calda. Infine metti la torta a raffreddare in frigorifero per 3-4 ore.