Sformatino di melanzane
Porzioni 12 porzioni
Ingredienti
- 1 kg. Melanzane
- 250 gr. Patate farinose
- 50 gr. Farina
- 4 pz. Uova
- 80 gr. Parmigiano grattugiato
- 15 gr. Olio d'oliva
- qb. Sale e pepe
- qb. Cumino romano
Istruzioni
- Pela le melanzane, tagliale a metà, disponile su una teglia foderata con carta da forno e cuocile in forno ventilato a 180° C. finché saranno tenere (ca.30 minuti).Togli le melanzane dal forno e lasciale raffreddare.
- Pela le patate, tagliale a pezzi e cuocile a vapore 100° C. finché saranno ben cotte (30-40 min.). A cottura ultimata toglile dal forno e lascia evaporare l'umidità.
- Imburra ed infarina 12 timballi di vetro per cuocere gli sformatini (puoi usare anche altri stampini di dimensione e materiali diversi ma potrà variare il numero degli sformatini che ti escono e dovrai adattare il tempo di cottura.)
- Metti le melanzane nel boccale del bimby e frullale a vel. 5 per ottenere una purea. Aggiungi la farina, le uova, il formaggio, l'olio d'oliva, i condimenti e frulla ancora brevemente per mischiare il tutto.
- Schiaccia le patate con lo schiacciapatate e mischiale alla massa di melanzane. Verifica il sapore e poi versa la massa negli stampi riempendoli al massimo per i 3/4 del loro volume.
- Cuoci gli sformatini in forno ventilato a 160° C. per ca. 45 minuti.Sono buoni sia serviti caldi che freddi.