Ossibucho di maiale
Porzioni 50 porzioni
Ingredienti
- 300 gr. Cipolla
- 8 pz. Aglio spicchi
- 300 gr. Carote
- 450 gr. Sedano rapa
- 20 pz. Salvia foglie
- 5 pz. Alloro foglie
- 14 kg. Ossibuco di maiale Geretti tagliati a metà di traverso.
- 130 gr. Sale aromatico
- 140 gr. Farina
- 300 gr. Olio di semi di girasole
- 1 lt. Birra chiara
- 100 gr. Senape
- 150 gr. Miele
- 4 lt. acqua
- 300 gr. Demi-glace in polvere
- 80 gr. Sale
- Pepe macinato
Istruzioni
- Pela le cipolle, tagliale a metà e toglili il germolio. Pela l'aglio e toglili l'anima. Lava le carote senza pelarle e scarta le estremità. Pulisci e lava il sedano rapa e taglialo a pezzettoni. Prepara un trito macinando con il tritacarne al disco medio tutte le verdure, la salvia e l'alloro.
- Sala gli ossibuco con il sale aromatico ed infarinali leggermente. Rosolali nella brasiera a 200C° con l'olio di semi, ca 3-5 minuti per lato. Spegni la brasiera e disponi gli ossi nelle placche alte 5 cm per la cottura.
- Versa il trito di verdure nella brasiera e soffriggile per un minuto, poi bagna con la birra e falla asciugare un attio. Aggiungi la senape, il miele, il sale, del pepe macinato, l'acqua e la demi-glace sciolta in parte dell'acqua. Mischia bene la salsa e suddividila nelle placche con gli ossibuco.
- Metti le placche nel forno, infila la sonda in un ossobuco possibilmente al centro di una delle placche e copri tutte le placche con delle placchette basse rovesciate. Seleziona il programma "OSSOBUCHI" e chiudi il forno. La cottura dura ca. 90 minuti.
- Per porzionarli più facilmente conviene separare gli ossibuco dalla salsa una volta intiepiditi.